Il Logo
URANIA
ASSOCIAZIONE LIGURE PER LO STUDIO E LA DIVULGAZIONE
DELL'ASTRONOMIA E DELL'ASTRONAUTICA

Associazione URANIA
Via Molassana, 32/1 - 16138 GENOVA
Loc. Carpeneto, 56 - 16020 FASCIA (GE)
Osservatorio Astronomico Regionale Parco Antola Comune di Fascia - LocalitÓ Casa del Romano 16020 FASCIA (GE)
e-mail: associazioneurania@tiscali.it
Telefoni:
Direzione 347.4038236 -*- Segreteria 347.0652501 -*- Loc. Carpeneto (Fascia) 380.7554455
Divulgazione 347.0652501 -*- Didattica 339.4708921

L'Associazione URANIA è una tra le più antiche Associazioni italiane di Astrofili essendosi costituita a Genova nel lontano 1951.
Sin dalla fondazione la propria sede era presso il Museo Civico di Storia Naturale "A. Doria" di Genova e, solo in questi ultimi anni, per esigenze strutturali del Museo, la vecchia sede è stata chiusa, mantenendo presso il Museo soltanto un recapito postale.

Oggi l'attività sociale in città, con gli incontri settimanali "venerdì di Urania", viene svolta in una sede provvisoria in attesa di una soluzione più idonea.

L' Associazione è coordinata da un Consiglio Direttivo composto dal Presidende, dal vice-presidente, dalla segreteria e da tre Consiglieri, eletti dall'assemblea dei Soci tra i membri regolarmente iscritti.
L'attuale Consiglio è così composto:

Urania la Musa della scienza Urania, musa dell'Astronomia

Presidente
Diego Guido TORRISI
Vice presidente:
Alessandra BRUZZI
Segreteria:
Giuliana PLISCO
Consiglieri:
Enrico MARRI
Filippo TIRINI
Maria TORRISI


I Soci iscritti sono circa una sessantina mentre sono diverse centinaia i simpatizzanti che seguono più saltuariamente l'attività sociale.

Nel quadro delle iniziative statutarie "per la conoscenza e la divulgazione dell'Astronomia e dell'Astronautica", URANIA organizza CONFERENZE, CORSI E SEMINARI NELLE SCUOLE, SERATE OSSERVATIVE, CORSI DI FORMAZIONE e/o AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI.

ATTIVITA' SOCIALI

Le principali attività riservate ai Soci vanno dai corsi di Astronomia generale, alla ricerca e all'avvio all'astrofisica, nonchè serate osservative e attività fotografica e strumentale.
La DIDATTICA: in questa attività va segnalato il corso di Astronomia denominato "SCUOLA DI CIELO" ideato, probabilmente primi in Italia, e condotto sin dall'a.s. 1998-99 in molti Istituti Scolastici della provincia di Genova e di altre province che ne fanno richiesta, a favore dei bambini di età prescolare delle Scuole dell'infanzia (limitato ai grandi dei 5 anni) e per gli alunni delle Scuole primarie. Logo artistico di Urania La DIVULGAZIONE: tra le attività esterne con conferenze e serate osservative, di notevole richiamo sono le conferenze pubbliche che, con cadenza mensile, vengono organizzate presso la BIBLIOTECA BERIO di Genova, da ottobre a giugno, e condotte da noti professionisti a livello nazionale.
I "VENERDI' DI URANIA" sono da sempre un momento di incontro riservato ai soci per corsi, discussioni, proiezioni, lettura e commenti ad articoli di riviste specializzate o eventi astronomici ed astronautici.
Per chi desiderasse iscriversi come nuovi soci queste serate, integrate con delle uscite per osservazioni dirette, garantiscono un progressivo percorso formativo sui più disparati argomenti, leggi fisiche o avvenimenti di carattere astronomico e/o astronautico.
Per questo motivo vengono organizzati, corsi teorici e pratici con osservazioni dirette e strumentali, di fotografia astronomica, iniziando dall'Astronomia di base per arrivare, nel tempo, a corsi sempre più specifici, per consentire al meglio la conduzione del nuovo Osservatorio di Fascia.

MENU IL CENTRO <"center"> HOME PAGE <"center"> MENU ATTIVITA'